HQS Italia

Mystery Audit

Aziende ed organizzazioni sentono sempre più l’esigenza di valutare la qualità del servizio / prodotto offerto. Ma le autovalutazioni interne non offrono spesso i benefici di una verifica effettuata da parte terza, ovvero l’imparzialità e una metodologia precisa e basata su alcuni requisiti fondamentali.

La norma sui requisiti e le linee guida per il processo di audit in incognito UNI 11312-1:2017 definisce il mystery audit come “l’audit non dichiarato e condotto in modo non riconoscibile, avente la caratteristica di simulare il comportamento e le azioni di un cliente potenziale o reale di un’organizzazione che eroga servizi, compresi eventuali prodotti associati, allo scopo di rilevare la qualità del servizio erogato”

In questo caso un servizio innovativo è rappresentato dal Mystery Audit che in incognito rappresenta la parte del Cliente/Utente, quindi del reale fruitore del servizio. Questo permette alle Aziende e alle Organizzazioni di individuare i punti di forza e le debolezze dei propri servizi. Ottenere dati oggettivi sull’esperienza del cliente – che senza il mystery audit sarebbero difficilmente ottenibili e adeguatamente monitorabili – permette di ottenere benefici per l’organizzazione oltre che per il cliente stesso. 

E proprio nel settore dei servizi – ove è presente l’immaterialità dell’offerta – il Mystery Audit è fondamentale per misurare in maniera oggettiva la qualità della customer experience.

Anche la certificazione ISO 9001:2015 indica la soddisfazione del cliente come fondamento per il miglioramento continuo dell’organizzazione.te, l’inizio e la fine, l’alfa e l’omega della completa mappatura della qualità aziendale.

Il Mystery Auditing, così come definito dalla già citata norma UNI 11312-1:2017, è uno strumento sofisticato che consente, a vari livelli di:

  • comprendere l’organizzazione e il suo contesto
  • valutare eventuali rischi e opportunità e prevedere azioni per gestirli
  • comprendere meglio le esigenze e le aspettative del cliente e delle parti interessate
  • verificare i livelli prestazionali di un servizio e le eventuali disfunzioni
  • verificare la conformità e l’efficacia di un modello/standard di servizio definito
  • verificare l’efficacia della formazione erogata e programmare eventuali implementazioni
  • valutare i livelli di competenza del personale
  • validare le specifiche di un nuovo servizio
  • disporre di informazioni per il miglioramento e per aumentare la soddisfazione del cliente
  • organizzare programmi di coinvolgimento e/o incentivazione del personale.